6 aprile 1929

Giornale Roma. Bellini. La serata in onore di Bertini.

 

Dopo il secondo atto Bertini parlerà al pubblico. Poi il tenore De Rosa canterà delle romanze.

 

7-8 aprile 1929

Il Mezzogiorno. Italo Bertini festeggiatissimo al Bellini.

 

"Un bel successo riportò pure il valoroso tenore De Rosa, nuovo acquisto della compagnia, in alcune romanze, delle quali con insistenza fu chiesto il bis. "

 

13 aprile 1929

Il Mattino. "Mitizi" al Bellini.

 

"Debutterà il valente tenore De Rosa, proveniente dalla scena lirica."

 

 

14-15 aprile 1929

Il Mezzogiorno. "Mitizi" di Salvatore Allegra.

 

"Il tenore Pasquale De Rosa, che ha lasciato la lirica per l'operetta, fu assai spesso festeggiato. 'E un bel cantante e giuoca con disinvoltura la parte. " 

 

 

aprile 1929

s.i. Bellini "Mitizì" trionfa.

 

"Il merito altre che all'indovinato lavoro è anche di Italo Bertini, che si prodiga con tutta la sua fine comicità a rendere sempre più bene accettata "Mitizi", e nella sua fatica è brillantemente coadiuvato dalla vivace Righi, dalla deliziosa Battaglini, dal bravo De Rosa ecc."

 

 

 

Venerdì 14 giugno 1929

Corriere di Sicilia. La "Contessa Maritza" e "Mitizì" all'Arena Artusa.

 

Una parola a parte va detta per Pasquale De Rosa, il giovane tenore che, passato dalla lirica all'operetta, se non ha ancora sicurezza di scena, così diversa dal nuovo genere da lui abbracciato, è però dotato di una voce dolce e pastosa che gli cattiva subito la simpatia del pubblico. Canta con grazia e sentimento ed è perciò pienamente giustificato il suo largo successo.

 

Piombino, 3 agosto 1929

Il debutto della Compagnia Bertini Giona al Teatro Nuovo

 

"Il tenore Pasquale De Rosa sa fare sfoggio dei buoni mezzi vocali dei quali è dotato ed ha cantato e recitato in maniera lodevolissima, tra le generali approvazioni degli spettatori."

 

 

16 giugno 1929

Giornale dell'Isola. "La Zia di Carlo" e "Paganini" all'Arena Artusa.

 

La parte di Paganini fu sostenuta dal bravo tenore De Rosa che canta con vera e non comune bravura. Il pubblico che gli tributo applausi calorosissimi volle bissata la romanza "Se la bocca vò baciar". 

 

Piombino, 10 agosto 1929

Cronache di Teatro. Il successo della operettistica "Bertini" al Teatro Nuovo

 

Il tenore De Rosa sa fare buon uso della sua simpaticissima voce e recita in maniera lodevole.

 

 

 

3 settembre 1929

Caffaro. Arte e Artisti. La prima della Compagnia Italo Bertini al Genovese.

 

Il tenore De Rosa dalla voce piuttosto baritonale, ma molto estesa, cantò con simpatica foga la romanza e nei duetti.

 

12 settembre 1929

Caffaro. Arte ed Artisti. "Paganini" di Lehar al Genovese.

 

Il maestro Lucia diresse ottimamente e il pubblico applaudì reiterate volte la DE Campi che cantò con bella voce, con passione e recitò con molta distinzione, il tenore De Rosa dotato di mezzi vocali notevoli, il comicissimo Bertini, la brava Righi e il Murer. Si vollero dei bis.

 

12 settembre 1929

Il Lavoro. Teatri. "Paganini" di Lehar al Genovese.

 

Nella De Campi, valentissima cantatrice, la Righi spigliata e piena di fuoco, il Bertini, un D'Artagnan spassosissimo, i bravi De Rosa e Maurer, il Brillarelli, il Taddia, il Battaglia e gli altri artisti sono stati simpaticamente festeggiati e salutati alla ribalta ogni chiusa del velario.

 

 

Caffaro, 13 settembre 1929

Arte ed Artisti. La ripresa dell'operetta "Paganini" al Genovese.

 

"... e il tenore De Rosa il quale, in un ruolo più adeguato alle sue doti vocali, spiegò meglio la sua voce ampia di buon metallo e con un canto pieno di efficacia e slancio. La De Campi e questo giovane tenore furono applauditissimi anche a scena aperta."

 

 

 

Imperia 31 dicembre 1929

La riviera fascista. Le operette al Teatro Umberto I

 

"Pasquale De Rosa, tenore è stato attore e cantante distintissimo egli pure applauditissimo."

 

 

 

Giovedì 23 gennaio 1930

Giornale di Genova. Il debutto della "Città di Genova" al Pro Chiavari 

 

"... Elvira Battaglini si mostrò una protagonista piena di vocali e mimiche seduzioni, brillantemente assecondata dal tenore Pasquale De Rosa, che ottenne un vero successo."

 

 

senza data

L'Eco della Riviera. Le operette all'Umberto.

 

"... Il tenore Pasquale De Rosa si è fatto notare per il calore del suo canto e per la recitazione colorita e distinta."

 

15 marzo 1930

Corriere Emiliano. Teatri e concerti. Teatro Reinach.

 

" Buona l'esecuzione vocale, specialmente da parte del tenore De Rosa..."

 

 

23 marzo 1930

Corriere Emiliano. Teatro Reinach. Crì Cri di Lombardo e Ranzato.

 

 

Tutto insieme, ha meritato i consensi calorosi ed unanimi del pubblico che ha richiesto frequenti bis e festeggiato tutti gli esecutori che diedero il meglio delle loro possibilità. In particolar modo si distinsero Flora Righi e Wanda Aragona, il tenore De Rosa, l'infaticabile brillante Bolognese, i caratteristi Murier, Giordani, Meli, Pari il ballerino Valescu.

 

 

 

Martedì 25 marzo 1930

Al Politeama. "Il trillo del diavolo"

 

"Assai applaudito anche il tenore De Rosa"

 

 

24 agosto 1932

Il Giornale d'Italia. "Morenita" di Mario Persico al "Comunale " di Benevento

 

Gli interpreti ed il direttore d'orchestra maestro Franco Patanè, sono stati applauditi a scena aperta ed evocati numerose volte al proscenio.

 

20-30 aprile 1934

Rassegna melodrammatica. Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e Tosca di Giacomo Puccini al Comunale di Salerno

 

1938 

Roma. I teatri. R: Teatro di S. Carlo. Questa sera prima del "Macbeth" di Bloch.

... Pasquale De Rosa (Malcom)

 

 

Torre annunziata 29 ... 1939

Cronaca di Napoli. Concerto di fabbrica allo stabilimento ILVA

 

Il concerto è stato eseguito come si è detto, nei locali della ferriera e vi hanno partecipato trenta esecutori dell'orchestra del Teatro di San Carlo, con il concorso del soprano signora Maria Campopiano e del tenore Pasquale De Rosa. La direzione dell'orchestra è stata tenuta dal maestro Franco Patanè e quella artistica da Carlo Landi.

 

8 noviembre 1958

Las Provincias. Principal. Cavalleira Rusticana y I Pagliacci Y un teatro lleno a rebosar

 

... al mejor logro de "Payosos" contribuyeron Pasquale De Rosa y Nino Mandolesi...

 

 

8 noviembre 1958

Levante. Principal. Cavalleria Rusticana e I Pagliacci.

 

... Pasquale De Rosa y Nino Mandolesi, estuvieron acertados en sus interpretaciones...

 

 

9 noviembre 1958

Levante. Principal. Madama Butterfly

 

No puede ser sino buena la alusìon a Pasquale De Rosa  y Nino Mandolesi como a los semàs interpretes de personajes secundarios.